Officina Culturale
Chi Siamo
L’Associazione culturale “Officina Culturale” nasce nel 1999 da un’idea di Gianluca Vitale e riunisce artisti provenienti da diverse esperienze teatrali: Commedia dell’Arte, teatro comico, teatro corporeo, improvvisazione, animazione, mimo, teatro-danza, teatro di strada e di narrazione. Caratteristica essenziale del gruppo è quindi l’apertura a nuovi incontri che possano dare respiro e slancio all’attività artistica.
Dal mese di giugno 2019 è stata riconosciuta da Regione Piemonte come APS (Associazione di Promozione Sociale) e dal 27 ottobre 2022 è stata iscritta, per trasmigrazione, al RUNTS (Registro Unico Nazione del Terzo Settore).
Gli ambiti in cui Officina Culturale opera in modo prevalente sono:
- produzione teatrale;
- attività teatrali e artistiche rivolte a bambini e ragazzi (corsi annuali, spettacoli e laboratori scolastici ed extrascolastici);
- attività teatrale e artistica rivolta agli adulti (corsi annuali, seminari e stage);
- attività musicale e canora rivolta ad adulti e bambini (corsi di musica per vari strumenti e di canto);
- attività cinematografica rivolta a ragazzi e adulti (corsi di recitazione cinematografica, concorsi di corti cinematografici, cineforum).
Dal 2015 Officina Culturale realizza e gestisce “OfficinArt”, la prima Scuola di Arte e Spettacolo del Chivassese e del Canavese.
Nel tempo, Officina Culturale ha ampliato gli ambiti della propria attività, dando vita ad altri eventi culturali e di intrattenimento; tra questi vi sono “BirrAria”, “io libro, tu libri…” e le Serate etniche e a Tema.
Tutte le attività, i corsi e gli eventi svolti presso le diverse sedi dell’Associazione sono rivolti esclusivamente ai Soci Tesserati.
Le attività svolte all’esterno delle sedi sono aperte a tutti.