In coprogettazione con:

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Il “TCC-TeatroCinemaChivasso” è il Festival-Concorso Internazionale realizzato dal 2017 da Officina Culturale, con la Città di Chivasso, UILT Piemonte e UILT Nazionale. Dal 2023 è realizzato in collaborazione anche con CIFTA (Comitato Internazionale delle Federazioni di Teatro Amatoriale).

Al suo interno si collocano una serie di eventi teatrali e culturali tra i quali il Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso” e il Concorso per  corti cinema “U30”.

Ogni anno, all’apertura dei bandi, potrete trovare su queste pagine tutte le info e i programmi dei vari eventi.

Compagnie Selezionate:

Eccoci arrivati al momento tanto atteso del nostro Concorso Teatrale, cha anche quest’anno abbiamo organizzato in coprogettazione con il Comune di Chivasso e con l’Assessorato alla Cultura: l’esito delle selezioni.

Innanzitutto, a nome della Commissione Selezionatrice, porto a tutti voi i complimenti per la grande qualità di ognuno dei lavori presentati. Si tratta di un segno inequivocabile che, ormai, il teatro cosiddetto “amatoriale” nulla ha da invidiare al mondo professionistico in termini di qualità e contenuti. Anzi, proprio il fatto di non essere legati a strette logiche “di mercato”, può permetterci di sperimentare e di affrontare temi e generi nella più ampia libertà, come abbiamo potuto constatare con soddisfazione dai lavori che avete presentato. E questo non può che essere un gran bene per tutto il mondo del Teatro e del suo pubblico.

Quest’anno, oltre alla difficoltà di effettuare la scelta tra moltissime opere che avrebbero meritato di essere presentate nel cartellone, la Commissione ha dovuto tenere conto, nel suo operato, anche di altri due fattori: la necessità di selezionare opere finaliste di generi quanto più diversi, in modo da offrire al pubblico un ventaglio di spettacoli il più ampio possibile, e l’incastro con le date indicate sul bando per le quali cui ogni Compagnia ha indicato la propria disponibilità.

L’Organizzazione ringrazia di cuore le 60 Compagnie e Associazioni che hanno proposto complessivamente una settantina di opere, con l’auspicio che vorranno continuare, anche nei prossimi anni, ad accordare al nostro Concorso la loro preferenza.

Queste le 4 Compagnie selezionate, con gli spettacoli proposti e le date definitive del cartellone:

Compagnia SenzaConfine APS di Fasano (BR) con “InVIOLAta” – sabato 19 ottobre 2024

Compagnia APS LaRibalta -Teatro del Cuscino di Novara con “The Terminal” – sabato 9 novembre 2024

Compagnia Theatre “Salute” di Tblisi (Georgia) con “Cheerful Novels” – venerdì 29 novembre 2024

Compagnia Costellazione di Formia (LT) con “La Cattedrale” – sabato 14 dicembre 2024