L’Officina e il teatro

La compagnia è nata a Torino in seguito all’incontro di Gianluca Vitale con un gruppo di persone accomunate dalla passione per il teatro e la ricerca di nuovi linguaggi artistici.

All’inizio ha volto il suo sguardo al teatro per bambini e ragazzi, per poi allestire una Compagnia Stabile attingendo i suoi elementi soprattutto tra gli allievi provenienti dai corsi annuali.

2009 – 2014

ha prodotto spettacoli teatrali che hanno ottenuto un notevole successo di pubblico:

AMLETO IN SALSA PICCANTE di Aldo Nicolaj, in una rielaborazione di Gianluca Vitale e Piero Cognasso, che ne sono anche registi;

GIÙ CON LA VITA! di Gianluca Vitale, con la regia dello stesso;

CORREVA L’ANNO di Gianluca Vitale, con la regia dello stesso (saggio degli allievi del corso per adulti);

L’ULTIMO BICCHIERE di Gianluca Vitale, con la regia dello stesso (saggio degli allievi del corso per adulti);

SHAKESPEARE… SE CI SEI BATTI UN COLPO, con la regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso (saggio degli allievi del corso intermedio 2 per adulti, anno 2014-2015, scritto dagli Allievi stessi).

2015
ha prodotto e portato in scena nel mese di novembre dello stesso anno SACCHI DI SABBIA, scritto da Piero Cognasso da un’idea di Gianluca Vitale, con la regia degli stessi, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino e Città di Chivasso, Lo spettacolo, inserito nel calendario delle manifestazioni ufficiali nazionali per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, fa parte del Museo Diffuso realizzato, nel 2015, dal Comune di Chivasso. Dello spettacolo sono state effettuate diverse repliche per le scuole superiori.

ha prodotto, in un allestimento molto originale e con la regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso, uno dei capolavori del teatro partenopeo, NATALE IN CASA CUPIELLO, di Eduardo De Filippo; portato in scena nel dicembre 2015 e gennaio 2016, nel dicembre 2016 e gennaio 2017, nel dicembre 2017 e gennaio 2018, ha ottenuto un consenso di pubblico e critica oltre ogni previsione. Lo spettacolo è stato ospitato, tra gli altri, nel cartellone del Teatro Nuovo di Milano l’8 dicembre 2017.

2016

ha prodotto e portato in scena COME LE STELLE CADENTI, di Gianluca Vitale, rielaborazione della precedente produzione GIÙ CON LA VITA!, con la regia di Gianluca Vitale.

ha allestito, con gli allievi del corso intermedio per adulti, anno 2015-2016, FERITE A MORTE di Serena Dandini, nell’elaborazione e con la regia di Piero Cognasso.

2017

ha realizzato una nuova versione di SACCHI DI SABBIA, con la regia di Gianluca Vitale, portata in scena anche nelle stagioni 2018 e 2019 e ospitata, tra gli altri, nel cartellone della stagione di Abàrico Teatro di Roma dal 25 al 27 gennaio 2019. Nella stagione 2019/20 lo spettacolo è andato in scena, tra l’altro, a Monfalcone (GO) il 13 dicembre 2019, presso il Teatro Comunale e a Montebelluna (TV) il 14 dicembre 2019, presso il Teatro Binotto di Villa Correr Pisani, che ospita anche il MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra. Le date in programma il 14 marzo 2020 a Torino, presso il PTC-Piccolo Teatro Comico e il 22 maggio 2020 Settimo Torinese, presso il Teatro Garybaldi, nella stagione “Naufragar m’è dolce” sono state rinviate a causa dell’emergenza covid-19. Dello spettacolo sono state allestite numerose repliche per gli studenti di diverse scuole medie e superiori.

2018

ha dato vita all’esperimento teatrale QUATTRO QUARTETTI, uno spettacolo in cui allievi del Liceo Newton di Chivasso e della Scuola di Arte e Spettacolo “OfficinArt” propongono, con la regia di Enrica Ciabatti e Gianluca Vitale, una innovativa rilettura dei classici greci attraverso la chiave del teatro multimediale. L’evoluzione di questo progetto ha portato alla realizzazione della produzione definitiva, che ha visto cambiare il proprio titolo in CINQUE QUARTETTI.

ha prodotto, con la Compagnia Stabile, la commedia PARENTI SERPENTI, di Carmine Amoroso, nel riadattamento dei due registi, Gianluca Vitale e Piero Cognasso.

ha realizzato, con gli Allievi del Corso Avanzato Giovani, due spettacoli con la regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso:

A CHRISTMAS CAROL, un lavoro ispirato al celebre romanzo di Dickens, nella riscrittura di Gianluca Vitale e Piero Cognasso, con la regia degli stessi;

L’ULTIMO BICCHIERE, una grottesca commedia “noire” di Gianluca Vitale, con la regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso.

2019

ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo MOLOCH messo in scena dagli allievi del Liceo Classico “I. Newton” di Chivasso, vincitore del Concorso “Thauma” presso l’Università Cattolica di Milano.

ha allestito, con gli Allievi del Corso Intermedio Adulti, una rivisitazione de LE DONNE AL PARLAMENTO, di Aristofane, con la regia di Gianluca Vitale e Piero Cognasso.

sta lavorando, con gli Allievi della Compagnia dei Giovani, sotto la guida di Gianluca Vitale e Piero Cognasso, alla nuova produzione, IL COLPEVOLE? NON E’ IL MAGGIORDOMO: un lavoro in cui il teatro dell’assurdo e il meta-teatro sono serviti sul tappeto di un grottesco quanto improbabile giallo teatrale;​ il debutto, previsto per il 7 marzo 2020 a Mazzé (TO), nell’ambito della rassegna teatrale “Luci della Ribalta” VIII edizione e concorso “Regina Ypa” per giovani talenti, è stato posticipato a data da destinarsi, a causa dell’emergenza covid-19.

ALTRE ATTIVITÀ TEATRALI

Dal 2013 al 2017 all’Officina Culturale è stata affidata inoltre la direzione artistica della stagione teatrale del Comune di Chivasso, “Orizzonti di scena”.

Dal 2018 L’Officina Culturale è invece parte integrante del nuovo Circuito culturale del Comune di Chivasso “I Sentieri della Cultura”.

Nel 2017 organizza, in collaborazione con il Comune di Chivasso, la prima edizione del Concorso Teatrale Nazionale “Città di Chivasso”, aperto alle compagnie teatrali italiane non professioniste.

Nel 2018 amplia il progetto con la creazione del “TCC – TeatroCinemaCabaret”, al cui interno vengono ospitati: il concorso per corti cinematografici “U25”, dedicato ai lavori realizzati da giovani fino ai 25 anni di età; il Festival Nazionale di Cabaret “Il Nocciolino”; il Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso” che prevede la partecipazione anche di compagnie straniere, in rappresentanza del teatro europeo.

Nel 2019 viene ideato, da Enrica Ciabatti e Gianluca Vitale, “PlayActor 5.20”, un contest attoriale a premi con una formula molto particolare: le coppie di concorrenti selezionate, guidate ognuna da un proprio coach, devono cimentarsi con un testo dato, con variabili indicate dai direttori di gara e con una colonna audio-video multimediale appositamente realizzata.

Nel 2019 organizza e gestisce, con il Comune di Chivasso – Assessorato alla Cultura, la terza edizione del “TCC – TeatroCinemaChivasso” che si tiene da ottobre a dicembre 2019; all’interno del Festival- Concorso sono ospitati il concorso per corti cinematografici “U30”, dedicato ai lavori realizzati da artisti fino ai 30 anni di età, e il Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso”, con una sezione dedicata al libero teatro italiano e una a quello europeo; all’interno di TCC sono inoltre previsti spettacoli fuori concorso, seminari e momenti formativi.